Verifica periodica del Sistema di Protezione Interfaccia
Dalla pubblicazione della Delibera 786/2016/R/EEL del 22 dicembre 2016, sono state definite le tempistiche per l’applicazione delle nuove disposizioni previste dalla norma CEI 0-16 e dalla nuova edizione della norma CEI 0-21 relative agli inverter, ai sistemi di protezione di interfaccia e alle prove per i sistemi di accumulo.
Ecco cosa prevede la delibera relativamente all’applicazione delle prescrizioni relative alla CEI EN 50438 e alle prescrizioni relative alle verifiche delle protezioni di interfaccia degli impianti di produzione.
A chi si rivolge la normativa
Le normativa si rivolge a tutti i titolari di impianti fotovoltaici sia già realizzati che in fase di realizzazione e con potenza nominale superiore a 11,08kW.
Quando sono obbligatorie le verifiche periodiche?
Le verifiche periodiche sui sistemi di protezione di interfaccia mediante cassetta prova relè sono obbligatorie:
- per gli impianti di produzione connessi in MT (media tensione) di potenza superiore a 11,08 kW, per tutti i sistemi di protezione di interfaccia;
- per gli impianti di produzione connessi in BT (bassa tensione) di potenza superiore a 11,08 kW, per i soli sistemi di protezione di interfaccia con dispositivo esterno (relè di protezione esterno).
Cosa si è tenuti a fare?
La delibera 786/2016/R/EEL stabilisce che si è tenuti ad inviare la documentazione attestante l’avvenuta effettuazione di tali prove al gestore di rete sulla cui rete risulta connesso l’impianto di produzione.
A quali conseguenze si va incontro se non si effettuano le verifiche?
Qualora i soggetti interessati non effettuino le verifiche entro un mese dal ricevimento di un eventuale sollecito:
- il distributore informerà il Gestore dei Servizi Energetici (GSE),
- Il GSE sospenderà l’erogazione degli incentivi e le convenzioni di scambio sul posto.
- Ad incentivi sospesi, il mancato invio della documentazione attestante l’effettuazione delle verifiche, potrà portare alla sospensione del servizio di connessione.
FTV400_ed.3_10-16
NF IT FTV300-400 CONTROLLO LOCALE SPI SPG Ed.14
NF IT FTV300-400 CONTROLLO REMOTO SPI SPG Ed.18
Comunicazione mancata esecuzione delle verifiche dei sistemi di protezione di interfaccia dell’impianto di produzione
Cosa possiamo fare Noi per Voi?
Il Sole è specializzato nella progettazione di impianti fotovoltaici e nella verifica periodica delle performance degli stessi. Rivolgiti a noi per le verifiche dei sistemi di protezione di interfaccia (SPI).
Siamo preparati a seguire sia le richieste di clienti privati che delle imprese che vivono e operano nel Nord Italia. Contattataci per conoscere i nostri servizi nell’ambito del fotovoltaico e richiedi un preventivo