Sistema Casa Intelligente

Pompe di calore: come utilizzare l’energia elettrica per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria

admin Senza categoria

Scegliere le fonti rinnovabili di energia, che sono pulite, sicure e inesauribili, è un’azione che sta diventando sempre più importante per salvaguardare l’ambiente in cui viviamo e contribuire alla diminuzione dell’inquinamento ambientale causato dai combustibili fossili. Questi ultimi, da una parte, hanno contribuito allo sviluppo economico e tecnologico, dall’altra, però, hanno provocato l’inquinamento del pianeta con conseguenze molto gravi, come quelle che riguardano i cambiamenti climatici.

Cosa sono le energie rinnovabili?

Le energie rinnovabili sono quelle che provengono da fonti non soggette a scomparire, come il sole, il vento, il calore della terra. Lo sfruttamento di queste fonti, da una parte, non ne determina l’esaurimento e quindi anche in futuro si potrà continuare a usare, ad esempio, il sole per produrre energia elettrica (a differenza di quanto accade con i combustibili fossili come il carbone o il petrolio), dall’altra, il progresso ha messo, e continua a mettere, a disposizione tecnologie sempre più performanti che sono in grado di produrre energia elettrica utilizzando le energie rinnovabili senza alterare l’ecosistema.

Quali vantaggi offrono le energie rinnovabili?

Quando si parla di energie rinnovabili e sostenibili ci si riferisce, quindi, a tutte quelle fonti di energia alternative a quelle fossili. I vantaggi delle energie rinnovabili sono legati al fatto che è possibile produrre, e usare, energia direttamente dai fenomeni naturali (nel caso del fotovoltaico , una delle tecnologie più diffuse e familiari, si ottiene energia elettrica dai raggi del sole). Dallo ‘sfruttamento’ delle energie rinnovabili possiamo trarne vantaggi tutti, sia a livello individuale o familiare, che a livello collettivo.

Si stima che in Italia le fonti rinnovabili coprano il 37% dei consumi elettrici, l’obiettivo deve essere quello di migliorare questo dato e di definire un modello di efficienza energetica che si basi su risparmio, autoproduzione, autoconsumo e scambio di energia in eccesso.

I benefici per i privati e per le aziende

Negli ultimi anni queste tecnologie hanno aumentato la loro diffusione così come stanno aumentando le persone, e i governi, sensibili alle questioni ambientali. Lo sfruttamento dell’energia solare e delle altre energie rinnovabili non ha impatto sull’ambiente: le fonti di energia non si esauriscono e i processi di produzione energetica non rilasciano sostanze inquinanti.

Inoltre, è possibile tramite un’accurata progettazione creare impianti fotovoltaici residenziali o industriali integrati a pompe di calore, in questo modo si abbattono i costi delle bollette, anche quelli legati al riscaldamento e all’acqua calda sanitaria, ci si rende energeticamente indipendenti e, in alcuni casi, si ha anche la possibilità di mettere a disposizione della collettività l’energia pulita prodotta dal proprio impianto fotovoltaico .

Le pompe di calore geotermiche assicurano il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti e l’acqua calda sanitaria. Funzionano grazie a principi fisici che estraggono o rilasciano calore, a seconda delle necessità, verso l’aria e l’acqua.

Per funzionare hanno bisogno di energia elettrica che può essere fornita da un impianto fotovoltaico. Questa integrazione tra pompe di calore e impianto fotovoltaico contribuisce a realizzare un’abitazione indipendente dal punto di vista energetico: oltre ai bisogni di energia elettrica si provvederebbe anche a quelli relativi al gas comunemente utilizzato per alimentare gli impianti di riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria.

 Per realizzare un sistema integrato in cui le pompe di calore vengano alimentate dall’energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico è necessario rivolgersi a professionisti del settore. La nostra azienda, Il Sole srl , mette a tua disposizione le competenze e le conoscenze adeguate per trovare le soluzioni adatte a ogni singolo caso. Contattaci , richiedi un preventivo e rendi la tua abitazione energeticamente indipendente.