Incentivi fotovoltaico: come avere accesso al bonus

Impianto Fotovoltaico Cenate Sotto

Installare un impianto fotovoltaico è un investimento che nel tempo può generare incredibili introiti, ma l’investimento deve essere fatto in modo sicuro e garantito, e ovviamente usufruendo degli incentivi fotovoltaico

Ormai tutti sappiamo che sfruttare le energie rinnovabili oltre a far bene al nostro pianeta fa bene anche al nostro portafoglio: è un vero e proprio investimento che nel tempo genera profitti sempre maggiori e, come tutti i buoni investimenti, se lo si fa usufruendo degli incentivi fotovoltaico diventa un ottimo impiego del proprio denaro.

Il primo passo da fare dopo aver abbracciato la scelta di autoprodurre energia elettrica per alimentare un edificio – che sia un’abitazione privata o un’attività commerciale, un’industria o un edificio pubblico – è quello della progettazione. In questa fase l’aspetto più ostico è quello del disbrigo di tutte le pratiche burocratiche. E’ importantissimo dimensionare il proprio fotovoltaico in maniera opportuna: un impianto troppo piccolo rispetto alle proprie esigenze renderebbe l’investimento impercettibile nel tempo, mentre un progetto sovradimensionato, anche rispetto ai propri redditi, può far sì che non si usufruisca del bonus fotovoltaico in modo adeguato e che ci voglia troppo tempo per recuperare i soldi investiti.

Cosa significa: l’investimento, che tra l’altro è il più conveniente per la produzione energetica da fonti rinnovabili, si ripaga in 5-6 anni e, stimando una vita utile dell’impianto di circa 30 anni, genererà introiti 5-6 volte superiori all’investimento iniziale. Almeno questo è ciò che offre Il Sole srl, azienda specializzata nel settore delle energie rinnovabili e, in particolare, nella progettazione, nella fornitura e nella manutenzione di impianti fotovoltaici. Opera prevalentemente in Lombardia ed è particolarmente presente nelle province di Brescia e Bergamo.

Quindi se il progetto è veramente adeguato per dimensioni ed efficienza, e se tutta la parte burocratica viene portata avanti con professionalità e competenza i vantaggi fotovoltaico diventano da subito il risparmio e, dopo solo qualche anno, addirittura il profitto utile. Inoltre è ormai chiaro che in tutto il mondo come in Italia vengono emanate sempre più spesso normative e accordi che, non solo incentivano tutto il settore delle energie rinnovabili, ma piano piano li renderanno obbligatori; questo farà sì che un edificio – abitativo o aziendale – che già autoproduce energia pulita veda il suo valore incrementare notevolmente  nel breve termine, e la possibilità di accedere sempre con facilità ai bonus dedicati.

Come riportato dall’Agenzia delle Entrate, gli interventi di recupero del patrimonio edilizio beneficiano di importanti agevolazioni fiscali, sia quando si effettuano sulle singole unità abitative sia quando riguardano lavori su parti comuni di edifici condominiali. La più conosciuta tra queste agevolazioni è sicuramente quella disciplinata dall’articolo 16-bis del Dpr 917/86 (Testo unico delle imposte sui redditi), che consiste in una detrazione dall’Irpef delle spese sostenute, con un tetto massimo per unità immobiliare.

Il Sole srl offre competenza ed esperienza decennale a chi voglia abbracciare le energie rinnovabili in Italia, garantendo la massima professionalità dalla fase di studio di fattibilità alla manutenzione post vendita. Informati subito e inizia a risparmiare – www.ilsole-energierinnovabili.it – Il progetto sarà basato sui tuoi reali bisogni energetici e saranno messi a tua disposizione pannelli solari, sistemi di accumulo, pompe di calore  e altri componenti che ti aiuteranno a raggiungere l’indipendenza e l’efficienza energetica per la tua abitazione o per la tua azienda.