Impianto fotovoltaico commerciale/industriale: cosa c’è da sapere?

indipendenza energetica

Impianti di medie dimensioni

I pannelli fotovoltaici, con i relativi impianti, si stanno diffondendo sempre più rapidamente nel paesaggio che ci circonda ed è consueto vederli sui tetti di abitazioni o edifici e su terreni.

Le installazioni residenziali sono di piccole dimensioni, sono ampiamente diffuse e sono ormai parte della progettazione stessa dei nuovi edifici. Quelle che riguardano il settore commerciale e industriale sono di dimensioni medie e grandi, dovendo provvedere ai fabbisogni energetici di attività produttive, e si stanno rapidamente affermando, da un lato, perché sempre più imprenditori comprendono il valore di tale investimento nel settore del fotovoltaico, dall’altro, perché incentivati da operazioni pubbliche che rendono queste operazioni economicamente convenienti e che permettono di usufruire di sgravi fiscali.

 

Fotovoltaico commerciale e industriale

Decidere di far posare pannelli fotovoltaici sul tetto dei capannoni o sui terreni adiacenti, per un’azienda o per un’attività produttiva è una scelta importante che contribuisce a contenere i costi di produzione.

Il fotovoltaico destinato al settore commerciale e industriale necessita di una approfondita fase di studio e di progettazione [link > servizi > progettazione] che, da una parte, definisca nel dettaglio quali sono i bisogni energetici dell’azienda e, dall’altra, sviluppi, realizzi e installi le soluzioni migliori  e necessarie a soddisfarli.

Quando si tratta di contesti produttivi occorre progettare sistemi complessi in cui gli impianti e i pannelli fotovoltaici siano integrarti con sistemi di accumulo, permettendo l’autoconsumo dell’energia prodotta.

Lo staff di Il Sole srl è costituito da ingegneri e tecnici esperti e preparati, metteremo a a tua disposizione le nostre competenze.

 

Benefici economici per l’azienda

La scelta di installare pannelli fotovoltaici per l’autoproduzione di energia , porta a un’azienda diversi benefici non solo di natura economica. In un periodo in cui l’attenzione per le fonti rinnovabili e per le questioni ambientali cresce perché coinvolge tutti gli abitanti sul pianeta terra, scegliere di utilizzare una fonte come il sole ha un effetto positivo anche sull’immagine aziendale.

Per quanto riguarda gli aspetti economici, invece, i vantaggi sono decisamente tanti: in primo luogo se l’attività produttiva si svolge durante la giornata, l’energia verrà utilizzata man mano che viene prodotta; in secondo luogo, diminuiscono le spese, in particolare, quelle legate alla voce dei consumi energetici che, solitamente, rappresentano una delle uscite più importanti nel bilancio annuale di un’azienda; infine, si raggiunge una forma di indipendenza energetica che ti permetterà di non comprare energia ma di usare quella prodotta dai tuoi  impianti.

 

Utilizzo e cessione dell’energia elettrica in esubero

Se poi, l’energia prodotta durante la giornata supera quelli che sono i bisogni aziendali, si può optare per sistemi di accumulo di energia elettrica , che permettono di conservare l’energia per il giorno dopo o, se necessario, di usarla per eventuali attività notturne. L’energia prodotta in eccesso dagli impianti fotovoltaici aziendali può anche essere venduta al gestore di riferimento, in questo modo di ottiene un piccolo ricavo economico utile ad ammortizzare i costi iniziali sostenuti per l’installazione dei pannelli.

Se hai bisogno di maggiori chiarimenti sugli aspetti che riguardano l’installazione di un impianto fotovoltaico per l’autoproduzione di energia per la tua azienda, contattaci o visita il nostro sito.

Se, invece, hai già deciso richiedi un preventivo !