Come funziona il fotovoltaico, come produce elettricità?

Tutti sappiamo che attraverso i pannelli solari si ricava energia elettrica, ma come funziona il fotovoltaico più nel dettaglio?

Come si riesce a produrre elettricità con la sola energia del sole attraverso un impianto fotovoltaico? Si sa che è una tecnologia che permette di produrre energia pulita sfruttando la luce del sole. Si sa anche che si tratta di una delle fonti rinnovabili che permette di ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera. Si sa ormai che, come fonte di energia pulita, sarà il futuro, se non già il presente, di un nuovo modello energetico che scalzerà le fonti tradizionali più inquinanti e con un maggiore impatto ambientale. Si sa, insomma, cos’è, ma non si sa come funziona il fotovoltaico.

Vediamo come funziona un pannello solare, che è la parte principale di un impianto fotovoltaico, che è però composto da molti altri ed altrettanto importanti elementi. Vediamo anche quali sono i fattori che ne possono compromettere il rendimento.

I pannelli fotovoltaici, costituiti dall’unione di più celle fotovoltaiche, convertono l’energia dei fotoni in elettricità. Il processo che crea questa energia viene chiamato effetto fotovoltaico, ovvero il meccanismo che, partendo dalla luce del sole, induce la stimolazione degli elettroni presenti nel silicio di cui è composta ogni cella solare.

Ogni sistema fotovoltaico è formato da almeno due componenti di base: primo componente, i moduli fotovoltaici, composti da celle fotovoltaiche che trasformano la luce del sole in elettricità. Maggiori sarà il numero delle celle e maggiore sarà la potenza espressa in watt di picco (wp), ovvero la quantità di energia prodotta nell’unità di tempo in condizioni standard di temperatura e radiazioni solari, ovvero quelle riscontrabili a mezzogiorno in una giornata fredda ma soleggiata; secondo componente, uno o più inverter, apparecchi che convertono la corrente continua in corrente alternata. I moderni inverter integrano sistemi elettronici di gestione intelligente dell’energia e di ottimizzazione della conversione. Possono inoltre integrare dei sistemi di stoccaggio temporaneo dell’elettricità: batterie AGM, batterie al Litio o di altro tipo.

Oltre a queste componenti principali e basilari gli impianti fotovoltaici comprendono anche i quadri elettrici, i cavi solari, le strutture di supporto, centraline. Di solito questi elementi non incidono particolarmente sull’investimento, ma ovviamente dipende tutto dal progetto che si affronta. Per valutare un preventivo quindi è importantissimo che questi elementi siano non solo compresi, ma che siano quelli giusti per voi, perché senza di loro l’impianto fotovoltaico non funziona. Per fare un esempio, potrebbe capitare di vedere un’installazione raddoppiare rispetto al preventivo per dei lavori di risanamento del tetto.

Quindi è importantissimo affidarsi ad aziende competenti e serie, che effettuano il progetto con perizia ed onestà, come Il Sole srlwww.ilsole-energierinnovabili.it – che opera nel campo delle energie rinnovabili da un decennio e propone differenti soluzioni per la realizzazione di impianti fotovoltaici sia residenziali che domestici, progettandoli sui reali bisogni energetici del cliente, e mettendo a tua disposizione pannelli solari di ultima generazione, sistemi di accumulo, pompe di calore e altri componenti che ti aiuteranno a raggiungere l’indipendenza energetica per la tua abitazione o per la tua azienda. Lo staff ricco di esperienza de Il Sole srl garantisce assistenza completa e supporto alla clientela, per il disbrigo e la gestione delle pratiche burocratiche, incluse quelle riguardanti l’accesso ai finanziamenti e alle agevolazioni statali, e per la produzione della documentazione prevista dalle normative in atto.