Fotovoltaico e autoconsumo in casa: come produrre energia elettrica?

Alla base della scelta di installare un impianto fotovoltaico domestico c’è la volontà di provvedere autonomamente alla produzione dell’energia elettrica necessaria ai bisogni familiari quotidiani. Molti privati che scelgono il fotovoltaico lo fanno per sfruttare l’energia solare, una fonte rinnovabile, e, di conseguenza, per dare il proprio contributo all’ambiente. Nella maggior parte dei casi la produzione domestica di energia elettrica è finalizzata all’autoconsumo, solo in minima parte, alla vendita al gestore.

 

Cosa si intende con autoconsumo?

Nel settore del fotovoltaico residenziale con il termine “autoconsumo” ci si riferisce al fatto che la produzione quotidiana di energia elettrica viene direttamente utilizzata per alimentare le normali attività quotidiane che si svolgono all’interno di una casa, come, ad esempio, far funzionare gli elettrodomestici o provvedere all’illuminazione degli spazi.

Sono due le modalità che permettono di utilizzare l’energia prodotta grazie all’impianto fotovoltaico:

  • l’autoconsumo immediato;
  • l’autoconsumo differito.

 

Nel primo caso ci si riferisce al consumo di energia elettrica durante il giorno, quando l’impianto fotovoltaico è in funzione; nel secondo caso, invece, è necessario dotarsi di batterie o sistemi di accumulo  che consentono di conservare l’energia prodotta per poterla utilizzare in un secondo momento.

Un ulteriore aiuto arriva dalle più recenti tecnologie che permettono di dotare un’abitazione di sistemi che collegano l’impianto fotovoltaico con le componenti elettriche che gestiscono e controllano gli elettrodomestici o gli impianti di riscaldamento e di illuminazione quando non si è in casa, attivandoli automaticamente quando si ha produzione di energia fotovoltaica.

 

Autoconsumo in casa: come fare?

Quello dell’autoconsumo di energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico domestico  è un settore tutto da esplorare e che promette di riservare sorprese e scoperte che contribuiranno a diffondere maggiormente il fotovoltaico e a rendere tutte le operazioni che lo riguardano più semplici e immediate.

Le componenti necessarie sono: i pannelli fotovoltaici, un inverter solare, la tecnologia che permette loro di ottenere energia elettrica dai raggi del sole, batterie e sistemi di accumulo nel caso in cui si decida di conservare l’energia prodotta in eccesso e di non immetterla in rete.

Per realizzare un impianto che sia funzionale e tarato sui tuoi bisogni domestici, devi rivolgerti a specialisti del settore che sappiano guidarti nella scelta della soluzione migliore , che mettano a tua disposizione componenti altamente tencologici e di qualità, che ti seguano e ti assistano nella definizione delle pratiche burocratiche  e nelle successive fasi di manutenzione e di pulizia dell’impianto stesso.

Il Sole srl mette a tua disposizione questi servizi!

 

Il fotovoltaico come soluzione

Allo stato attuale la produzione di energia elettrica attraverso un impianto fotovoltaico e il conseguente consumo per i bisogni domestici, è una soluzione funzionale ed economicamente conveniente: nel corso degli anni sia la tecnologia che permette il funzionamento di un impianto sia le parti che lo compongono, come i pannelli, le batterie, i sistemi di accumulo, sono stati perfezionati e, come conseguenza delle loro sempre maggiore diffusione, sono diventati più economici.

Scegli il fotovoltaico residenziale per la tua abitazione: contattaci per un preventivo